- On sale!
- -10%
MACA POLV 100G
Nome latino: Lepidium Meyenii walp
Famiglia botanica: Brassicaceae
Origine: zone Andine del Perù
Parte usata della pianta: tubero
La Maca si presenta come una radice tuberosa avente tipica forma a pera, diametro fino a 8 cm. e viene raccolta subito dopo aver raggiunto la maturità, vale a dire dopo un periodo di circa 7-10 mesi dalla semina. La sua capacità di resistenza ed adattabilità al gelo ed al freddo le permettono di crescere ed essere coltivata sulle Ande sin dai tempi degli Incas , ad altitudini di 3500/4200 metri sul livello del mare.
La Maca viene usata dalle popolazioni Andine da centinaia di anni.
Le sue virtù nutrizionali erano note già agli Incas, che consideravano la maca un dono degli dei, riservato a guerrieri e sacerdoti.
La qualità proteica dei tuberi di maca è eccellente grazie all'alto contenuto in amminoacidi essenziali, e agli altri componenti presenti:
· aminoacidi essenziali (Ac. Aspartico, Ac. Glutammico, Serina, Glicina, Istidina, Treonina, Cisteina, Alanina, Arginina, Tirosina, Fenilalanina, Valina, Lisina )
· lipidi (acido linolenico, acido palmitico e acido oleico)
· carboidrati
· minerali (ferro, iodio, calcio, fosforo, magnesio e zinco)
· vitamine (B1, B2, B12, vitamina C, vitamina E)
· composti secondari di varia natura (fitosteroli, glucosinolati aromatici,alcaloidi acidi grassi polinsaturi)
· valore energetico (Kcal/100gr) : 409 - valore energetico (Kj/100gr) : 1711
La maca è ottima per gli sportivi, anche in relazione al contenuto di ferro e per chi compie sforzi fisici in alta montagna, dove la minor quantità di ossigeno è compensata da una maggior produzione di emoglobina.
La maca è conosciuta per il suo alto contenuto in iodio e zinco, aminoacidi e vitamina C.
Modalità di preparazione della bevanda: Versare un cucchiaino raso di maca polvere in ½ bicchiere di acqua, mescolare, bere.
Modalità d'uso: Da 1 a 2 cucchiaini al giorno preferibilmente al mattino e primo pomeriggio.