- On sale!
- -12.5%
OLIO ESSENZIALE CITRONELLA 100ML ERBA VITA
OLIO ESSENZIALE CITRONELLA 100ML ERBA VITA
L’olio essenziale di citronella è consigliato contro i disturbi influenzali, il raffreddore, la tosse, le patologie dell’apparato digerente che derivano da batteri. È notevole, in generale, la sua capacità antimicrobica, nostra preziosa alleata in caso di infezioni e malanni di stagione.
A tale scopo, la sostanza può essere utilizzata con diverse modalità. Per esempio sono raccomandati i diffusori ambientali, così come i suffumigi per dare sollievo alle vie respiratorie.
CITRONELLA CONTRO LE ZANZARE
Come già abbiamo evidenziato, la citronella è un must per liberare le case dalle zanzare. L’effluvio della pianta è particolarmente fastidioso per gli insetti, che quindi se ne tengono alla larga.
Non solo: l’olio essenziale di citronella è suggerito anche per lenire il prurito e il bruciore delle punture. È antinfiammatorio, e ha un effetto balsamico immediato sulla pelle. Tutto ciò che bisogna fare è inumidire un batuffolo di ovatta con alcune gocce di essenza, e tamponare con delicatezza la zona cutanea colpita dalla zanzara.
Sono pochi gli oli essenziali che servono contro le zanzare quanto la citronella. Ciò grazie a due principi attivi, ovvero il citronellolo e il geraniolo.
Parlando dei benefici dell’olio essenziale di citronella, non dimentichiamo le sue proprietà antispasmodiche. La citronella è rilassante per la muscolatura, e il suo estratto è perfetto per combattere i crampi e i dolori addominali.
Inoltre l’olio di citronella è decontratturante, nemico dei reumatismi, un ausilio contro le lombaggini e la lombosciatalgia. Fa bene, dunque, tanto ai muscoli quanto alle articolazioni.
LE PROPRIETÀ STIMOLANTI E ANTISTRESS DELLA CITRONELLA
L’azione positiva dell’olio essenziale di citronella non finisce qui, dato che questa sostanza è utile anche per lo spirito e per la mente.
È stimolante per il sistema nervoso, e in quanto tale favorisce la concentrazione nei duri periodi di lavoro o di studio. Infonde nell’animo uno stato di calma e di serenità, e contribuisce all’allontanamento dei cattivi pensieri, del pessimismo e della tristezza. Non di rado le persone che soffrono di tendenze depressive trovano un aiuto nel profumo della citronella (che chiaramente non può prendere il posto di una terapia adeguata, ma che può comunque costituire un supporto).
L’olio essenziale di citronella scaccia la tensione, il nervosismo, l’agitazione che ci coglie quando siamo in balia di mille impegni quotidiani. È una vera e propria coccola che possiamo concederci quando abbiamo bisogno di un attimo di pausa.
LA CITRONELLA COME DEODORANTE
Essendo antibatterica, la citronella è eccellente come deodorante: dopotutto, molti cattivi odori dipendono proprio dai batteri.
Di conseguenza, questo olio essenziale è spesso adoperato per la preparazione di pediluvi, saponi homemade, shampoo per capelli grassi. È alla base, poi, di molti deodoranti per ambienti, armadi e cassetti dove vengono custoditi i vestiti e la biancheria.