- On sale!
- -10%
SENNA FOLLICOLI SCURI 100G
Cassia acutifolia Delile - Cassia senna L. - Cassia angustifolia Vahl o Senna Follicoli scuri 100g
La senna rappresenta uno dei rimedi naturali ad azione lassativa più utilizzati al mondo.
La sua attività purgante si ascrive alla sinergia che avviene tra i glicosidi antrachinonici presenti in abbondanza: i sennosidi A e B.
Attività Biologica
L'utilizzo della senna è stato approvato per il trattamento della stitichezza grazie alla spiccata attività lassativa che la pianta è in grado di esercitare. Più precisamente, tale azione è dovuta ai glicosidi antrachinonici (sennosidi) in essa contenuti. Tali molecole, difatti, possiedono un tropismo elettivo nei confronti dell'intestino crasso, a livello del quale inibiscono il riassorbimento di acqua ed elettroliti, con conseguente aumento del volume e della pressione del contenuto dell'intestino. Tutto ciò favorisce l'attivazione della peristalsi intestinale che, a sua volta, promuove il movimento delle feci nell'intestino stesso.
Le proprietà lassative della senna sono state confermate da molti studi clinici, tanto che gli estratti di senna rientrano nella composizione di preparati e farmaci con indicazioni, appunto, per il trattamento della stitichezza occasionale (Pursennid®, Agiolax®).
Senna contro la Stitichezza
Come accennato, grazie all'attività lassativa svolta dai sennosidi in essa contenuti, la senna viene largamente utilizzata con successo nel trattamento della stitichezza, sia in forma di rimedio fitoterapico che in forma di farmaco vero e proprio.
Per quel che riguarda il corretto modo d'uso e la posologia, è opportuno far riferimento a quanto riportato sulal confezione o sul foglietto illustrativo del prodotto a base di senna che si vorrebbe utilizzare.
NOTA BENE: quando la senna viene utilizzata a fini terapeutici, è essenziale utilizzare preparazioni definite e standardizzate in principi attivi (sennosidi), poiché solo così si può conoscere la quantità esatta di sostanze farmacologicamente attive che si stanno assumendo.
In qualsiasi caso, prima di assumere per fini terapeutici un qualsiasi tipo di preparazione contenente senna, è bene rivolgersi preventivamente al proprio medico.
Posologia: infuso: da 0,5 a 2 g per tazza d’acqua calda (lasciare in infusione per 10 minuti e bere la sera)